Perchè attrezzarsi con pneumatici invernali?

Si raccomanda di montare pneumatici invernali a partire dal mese di novembre e fino al mese di marzo incluso. Questa raccomandazione è tanto più valida per gli automobilisti che intendono guidare in zone geografiche con condizioni climatiche invernali rigide.

Leggi tutto: Perchè attrezzarsi con pneumatici invernali?

I vari tipi di pneumatici auto

Adattare i vostri pneumatici alla stagione è fondamentale per la vostra sicurezza.

Ecco delle spiegazioni che vi aiuteranno a scegliere i pneumatici più adatti alle condizioni climatiche.

Leggi tutto: I vari tipi di pneumatici auto

Guida dell'aderenza

Proprio come la potenza di frenata, l'aderenza del pneumatico è un elemento fondamentale per la sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri. Questa aderenza può variare da 1 a 10 a seconda del pneumatico, delle sue scolpiture, della sua larghezza, della qualità del manto stradale, ma soprattutto a seconda delle condizioni climatiche.
Con i tre seguenti esempi, vi spiegheremo in modo semplice e preciso i pochi principi di base legati ai pneumatici e al loro utilizzo.

Leggi tutto: Guida dell'aderenza

Etichettatura europea dei pneumatici

Etichettatura

A partire dal 1 novembre 2012 entrerà in vigore la nuova etichettatura europea dei pneumatici. Questa è obbligatoria per tutti i pneumatici nuovi fabbricati a partire dal 1 luglio 2012.

Leggi tutto: Etichettatura europea dei pneumatici

Indici di carico e di velocità

Indici di Carico e Velocità

Gli indici di carico e di velocità sono imposti dai costruttori. In questa sezione troverete tutte le informazioni per fare la scelta giusta.

Leggi tutto: Indici di carico e di velocità

Leggere la marcatura dei pneumatici

Marcatura Pneumatici

Potete leggere molte informazioni sul fianco di un pneumatico. La Nuova Pneus vi aiuta a decifrare il fianco dei vostri pneumatici.

Leggi tutto: Leggere la marcatura dei pneumatici